Per Venfri il futuro del commercio al dettaglio è rosa, ma con certe regole

Venfri festeggia trent'anni con un evento dedicato al commercio al dettaglio

In occasione dei trent’anni di Venfri, azienda friulana di distribuzione alimentare, il mondo del retail di Veneto, Friuli, Austria e Slovenia si dà appuntamento a Merlana di Trivignano (Udine) per un evento dedicato al futuro del settore, che vede la rivincita della vendita a misura d’uomo

“Se il dettagliante si specializza il suo futuro è roseo. Bisogna appassionarsi al proprio settore e ragionare da imprenditori per raggiungere gli obiettivi prefissati”. Lo dice Luca Tonizzo, presidente di Venfri, azienda friulana di distribuzione alimentare che sabato 24 settembre in Villa Rubini a Merlana di Trivignano (Udine) festeggia trent’anni di attività con un evento completamente dedicato al futuro dell’alimentazione e del commercio al dettaglio. Nell’arco della giornata interventi tenuti da relatori esperti della materia, showcooking e degustazioni organizzate da oltre quaranta fornitori di Venfri.

Ci sono ancora grandi potenzialità per il commercio al dettaglio nei centri cittadini, dove comodità, vicinanza e preferenza per prodotti freschi e del territorio tengono testa alla vastissima offerta della grande distribuzione. Ne è certa Venfri, l’azienda di Varmo (Udine) che da trent’anni rifornisce i piccoli e medi dettaglianti, aiutandoli a sviluppare le proprie capacità attraverso un servizio personalizzato e a misura d’uomo.
Anche grazie a Venfri, molti di questi negozi hanno conosciuto una rinascita e nuova prosperità; lo dimostrano i giovani di questo settore che, seppure non siano tanti quanti si vorrebbe, hanno successo e non si limitano all’apertura un solo punto vendita, anzi: spesso sono gestori/proprietari di due o tre negozi.

Conoscenza del territorio, logistica capillare e flessibilità su consegne, forniture e pagamenti le caratteristiche che hanno reso Venfri un punto di riferimento per oltre 600 clienti di Triveneto, Austria, Germania, Slovenia e Croazia, che continuano a sceglierla anche per la grande conoscenza dei prodotti proposti. Venfri infatti tratta circa cinquanta marchi nazionali, oltre a prodotti a chilometro zero e prodotti propri a marchio “Casa Venfri”, sempre freschissimi e di alta qualità.

Un giro di affari che vale 8,5 milioni di euro e una rete logistica di distribuzione basata su quindici dipendenti, sei agenti di vendita, padroncini e mezzi propri, capaci di raggiungere in tempi brevi qualsiasi cliente sul territorio servito.

Proprio a clienti e fornitori sarà dedicato l’evento “La forza è nel dettaglio” del 24 settembre, in cui i partner Venfri – dalle 11 alle 17 – presenteranno e faranno assaggiare i propri prodotti alle centinaia di iscritti, tra clienti affezionati e potenziali. Durante la giornata anche numerosi showcooking e interventi, tra cui quello dell’Università di Udine sulla sicurezza alimentare e dell’Ordine dei tecnologi alimentari FVG in merito al rapporto cibo/consumatore. Si parlerà poi di cibo del futuro, ma anche degli sprechi energetici che si possono evitare.

Non mancherà inoltre l’occasione per festeggiare l’anniversario di Venfri, azienda che muove i suoi primi passi nel 1972 con l’imprenditore Carlo Tonizzo, che avvia la sua carriera di agente alimentare attraverso l’apertura di un magazzino Danone a Varmo per la fornitura di ristoranti e negozi. Nel 1980 con il collega Moreno Pagano l’apertura dell’azienda di proprietà “Dado”, all’epoca unica distributrice Rana nel Friuli-Venezia Giulia. Venfri nascerà solo nel 1987 con l’inserimento di un nuovo socio che amplierà il commercio anche all’area veneta; da qui il nome Venfri, crasi di Veneto e Friuli.
Nel 1998 il cambio generazionale: il figlio Luca Tonizzo allarga il bacino Venfri anche ai supermercati di città, puntando su quelli che sono oggi i suoi punti di forza: comprensione delle necessità del cliente, eccellenza dei prodotti e una continua ricerca di nuove tendenze.

www.venfri.com

Redatto il 22/09/2017