Turismo, Bibione fa parlare il territorio

Bibione spiaggia

Con lo spirito innovativo che la contraddistingue da sempre, la località balneare ha lanciato un ambizioso programma che insegna a tutti i livelli come promuovere il territorio e attirare i turisti. Punto di partenza, la conoscenza del web e degli strumenti digitali.

Con oltre 6 milioni di turisti l’anno, la spiaggia veneta di Bibione è una delle prime destinazioni balneari in Italia. Un primato che il comprensorio turistico ha ottenuto anche mettendo grande attenzione alla promozione del suo territorio attraverso progetti molto innovativi.
Rientra sicuramente tra questi ultimi Bibione Destination Academy, evoluto programma di formazione che coinvolge gli operatori e coloro che – a tutti i livelli – entrano in contatto con il turista. Dalle figure apicali fino al front line e dall’hotel al chiosco dei giornali – senza dimenticare i residenti – il programma mira a diffondere una cultura della comunicazione competitiva e aperta per conquistare il cuore dei turisti.

Si parte infatti dal presupposto che tutti gli operatori impegnati nella complessa filiera del turismo si sentano coinvolti perché un utente è più portato a scegliere una struttura dopo averne conosciuto e apprezzato il territorio.
E questo territorio Bibione lo ha voluto intendere in senso davvero ampio, dal momento che i destinatari di Bibione Destination Academy sono sì gli operatori della località, ma anche chiunque operi sulla costa dell’alto Adriatico – in questo caso con il pagamento di una piccola quota simbolica.

La prima tappa del progetto è dedicata alla conoscenza del web e del digital marketing. La scelta non è affatto casuale se si considera che, secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato digitale del turismo arriverà a toccare quest’anno un valore complessivo di 9,5 miliardi, un quinto delle transazioni nazionali, mentre continua la crescita degli acquisti da smartphone (oltre +70%) e tablet (quasi +20%). Bibione Destination Academy insegna – sul piano pratico – come creare autonomamente offerte e promozioni al momento giusto, come automatizzare i processi che fanno risparmiare tempo, come interagire con utenti che provengono da ogni parte del mondo offrendogli informazioni utili e persuasive, senza disperdere il loro interesse. Infine, insegna a raccontare il territorio con contenuti e proposte e a valorizzare le interazioni.

Per questo progetto, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live e da Bibioneonline srl, in collaborazione con i due collaudati partner Time2Marketing e l’esperto di turismo digitale Alessio Carciofi, si nutrono grandi aspettative, visto il successo di Bibione4love, la versione sperimentale che lo scorso anno ha contribuito ad aumentare del 5 per cento le prenotazioni provenienti dai canali digitali.

www.bibione.com





Redatto il 14/01/2016
Ufficio stampa Carter&Bennett
Via P. Canciani, 19
33100 Udine


Telefono 0432 1746101
E-mail pr@carterandbennett.com

Carter&Bennett, attraverso giornalisti specializzati e con esperienza pluriennale, offre servizi di ufficio stampa corporate, ufficio stampa di prodotto, ufficio stampa politico e ufficio stampa internazionale garantendo la visibilità qualificata e monitorata su carta stampata, radio, tv, web.

Tags: , , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top