Spiagge Alto Adriatico, l’Italia sempre nel cuore di austriaci e tedeschi

Bibione Tourism Survey

Bibione, Caorle e Jesolo per il Veneto; Grado e Lignano Sabbiadoro per il Friuli VG. Località balneari a confronto in un importante convegno il prossimo 21 marzo
che punta a conoscere meglio il vacanziero e a una collaborazione fra i litorali per competere a livello internazionale e non solo

BIBIONE (Venezia, Italia), 18 MARZO 2017 – Martedì 21 marzo, Bibione – seconda spiaggia in Italia per numero di presenze – illustra i risultati di Bibione Tourism Survey, ricerca dedicata ai turisti di specifiche aree di Germania e Austria, e alla loro valutazione delle spiagge dell’Alto Adriatico, più precisamente le venete Bibione, Caorle, Jesolo e le friulane Grado e Lignano Sabbiadoro.

L’appuntamento è per le 9.30 all’Hotel Savoy di Bibione (Venezia). Alle 11.30 tavola rotonda con Sergio Bolzonello (vicepresidente Regione Friuli VG), Gianluca Forcolin (vicepresidente Regione Veneto), Marco Michielli (presidente Federalberghi Veneto), Giovanni Mazzarotto (imprenditore del turismo e presidente Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica fino al 28.2.17, consorzio che ha finanziato la ricerca), Francesca Zaghis (presidente Consorzio Lignano Holiday).

I risultati

In famiglia e almeno due volte l’anno. Dove? Al mare naturalmente. La ricerca – condotta tra febbraio 2105 e maggio 2016 in Carinzia e Stiria per il campione austriaco e Baviera, Renania settentrionale-Vestfalia e Assia per il campione tedesco – fa emergere che l’Italia è ancora la destinazione preferita. Si parte con famiglia, partner o amici più o meno due volte all’anno, anche se molti tra gli over 60 partono fino a tre volte.

Sempre rispetto al campione, solitamente la vacanza dura poco più di una settimana per gli austriaci, mentre i tedeschi stanno lontani da casa quasi due settimane, spendendo fino a un terzo in più. La vacanza preferita è quella tra spiaggia e mare. Seguono le visite alle città e le vacanze all’insegna dello sport e dell’avventura. D’estate si viaggia di più: da maggio a settembre con punte a luglio per gli austriaci e ad agosto per i tedeschi intervistati.

Relax, buona cucina e qualità fidelizzano il turista. La vacanza perfetta è quella che unisce relax, buona cucina e tempo libero di qualità: priorità che tuttavia cambiano con l’età, lo stato civile e il sesso. Quando soddisfa queste esigenze, la maggioranza degli intervistati ha la tendenza a tornare nella stessa località, senza preoccuparsi eccessivamente di ricercare il risparmio.

Internet, ma conta molto anche il contatto diretto. Sempre più importante in ogni ambito della vita, internet sta diventando il mezzo privilegiato anche per scegliere e prenotare le vacanze. Un intervistato su due usa i siti di online booking per prenotare la vacanza, ma anche il contatto diretto con la struttura ricettiva è molto importante. Tra i fattori più importanti per la valutazione della sistemazione ci sono la pulizia, la gradevolezza dell’alloggio e la location: questo in generale, perché ogni fascia d’età ha esigenze più specifiche.

I maggiori frequentatori della costa dell’Alto Adriatico sono gli austriaci e Bibione è la meta del 34% degli intervistati austriaci e la località più frequentata in assoluto dai tedeschi, che conoscono meno bene le coste venete e friulane.

Bibione Tourism Survey è stata realizzata dal team del Prof. Ralf Terlutter del Dipartimento di Marketing e International Management dell’Alpen-Adria Universitaet di Klagenfurt, commissionata da Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica, ideata e coordinata dallo studio italiano di comunicazione e marketing Carter&Bennett.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Ufficio Stampa Bibione Live
Carter&Bennett
Laura Menis
pr@carterandbennett.com
+39 340 5880897

Per registrarsi al convegno, clicca qui.

www.bibione.com





Redatto il 19/03/2017
Ufficio stampa Carter&Bennett
Via P. Canciani, 19
33100 Udine


Telefono 0432 1746101
E-mail pr@carterandbennett.com

Carter&Bennett, attraverso giornalisti specializzati e con esperienza pluriennale, offre servizi di ufficio stampa corporate, ufficio stampa di prodotto, ufficio stampa politico e ufficio stampa internazionale garantendo la visibilità qualificata e monitorata su carta stampata, radio, tv, web.

Tags: , , ,

About the Author

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top