“OPEN FACTORY”, anche AMB tra le 100 eccellenze produttive del Made in Italy

Amb Open Factory

Capita, nei nostri percorsi in auto, di transitare, magari quotidianamente, davanti allo stesso insediamento produttivo senza sapere con precisione come e che cosa venga prodotto al suo interno. Spesso non sappiamo che a pochi chilometri da casa abbiamo un’azienda d’eccellenza che tutto il mondo ci invidia e che è capace di esportare prodotti di consumo che si possono ritrovare in un loft della City londinese o in un piccolo appartamento dei sobborghi di Mosca, in un ufficio al trentesimo piano di un grattacielo della Grande Mela come in una modesta bottega di Buenos Aires.
Proprio per presentare ai territori e al grande pubblico il meglio del “made in Italy”, il prossimo 25 novembre è in programma la quarta edizione di “Open Factory”, la giornata nazionale delle “fabbriche aperte”. All’evento che riunisce tra le 100 imprese top a livello italiano e internazionale, con colossi come Perugina, Lavazza, Ratti, sarà presente anche AMB, azienda friulana leader nel settore per i film plastici ad alta barriera destinati al packaging alimentare.
Un importante riconoscimento per la storica Spa, che a un anno dall’apertura del secondo stabilimento di Amaro – che va ad aggiungersi al quartier generale di San Daniele del Friuli – conferma il suo trend di costante crescita ed espansione e si prepara a raggiungere i 110 milioni di fatturato grazie a un ulteriore incremento del 9,25 per cento nel volume d’affari. La partecipazione di AMB a “Open Factory”, in collaborazione con Carnia Industrial Park, sarà presentata il prossimo 19 novembre nel corso di un evento speciale ospitato dalla Pelletteria Fontana di Milano.

IL TOUR GUIDATO DI AMB:
ALLA SCOPERTA DEL FILM PLASTICO CHE PROTEGGE ALIMENTI E MEDICINALI
Per la prima volta AMB – situata in quello che fu lo stabilimento Coopca in Carnia – aprirà i battenti per presentarsi al pubblico. In collaborazione con Carnia Industrial Park e congiuntamente ai “vicini di casa” Eurotech Spa e Gortani srl, AMB illustrerà come vengono realizzati i film plastici ad alta barriera che danno vita a molti oggetti di uso quotidiano: dalla vaschetta per i tortellini alla busta per gli affettati, dalla minestra surgelata al sacchetto delle crocchine destinate al pet food.
Nel corso di un tour guidato di un’ora e mezza – offerto a partire dalle 15 e secondo disponibilità – i visitatori potranno immergersi nelle attività che caratterizzano l’intera filiera tecnologica di AMB. La visita, durante la quale sarà necessario indossare le apposite protezioni a garanzia di un percorso perfettamente controllato e sicuro, permetterà ai visitatori di assistere all’intero ciclo della plastica e al percorso virtuoso che quotidianamente si sviluppa all’interno dell’insediamento di AMB: dall’arrivo delle materie prime (polimeri) fino alla loro lavorazione e al taglio delle bobine con successivo imballo. Un focus specifico sarà dedicato alla nuova linea di estrusione dei film plastici, basata su una macchina ad altissima tecnologia.
Sarà anche possibile approfondire il progetto water-based, l’innovativo processo introdotto da AMB nel 2014 (prima azienda in Europa), grazie al quale è possibile eliminare i solventi nella stampa su film per alimenti. Una tecnologia – quella del water-based – che per il mondo della plastica è stata un’autentica rivoluzione con importanti vantaggi: grazie all’assenza di solventi, i prodotti alimentari hanno garanzia di totale preservazione dalla migrazione di sostanze indesiderate, mantenendo però un’eccellente qualità di produzione.
La partecipazione all’iniziativa è libera e aperta a tutti gli interessati previa prenotazione. Visitando il sito www.openfactory.it e accedendo alla pagina dedicata alle singole proposte (www.open-factory.it/amb/) è possibile visionare il programma offerto e riservare il proprio posto.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Ufficio Stampa AMB Spa
pr@carterandbennett.com