Old Wild West alla Mostra del Cinema di Venezia

Old_Wild_West_FilmAlcune scene clou del cortometraggio L’Uomo Volante presentato lo scorso 4 settembre sono state girate nel ristorante Old Wild West di Anagnina (Roma)

Old Wild West, la più grande catena italiana di steak house riconosciuta in tutto il territorio nazionale per le sue ambientazioni in perfetto stile western, sostiene il cinema italiano collaborando alla produzione del cortometraggio “L’Uomo Volante” di Adelmo Togliani, presentato il 4 settembre alla 72° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, durante la della tavola rotonda su dedicata al tema product placement e tax credit “Un film per farne un altro”.

Incipit di un’opera più lunga la cui preparazione è prevista entro il 2015, il corto è stato girato a Roma, Civitavecchia e Marsiglia nell’estate 2014 e si ispira alle vicende personali di Adelmo Togliani ed Elena Tommasini: il ristorante Old Wild West di Anagnina (Roma), nel quale sono stati realizzati i ciak, è infatti caro ai due autori della sceneggiatura che in esso si ritrovano abitualmente per festeggiare i loro successi lavorativi. Ecco quindi che nel film si possono facilmente riconoscere le ambientazioni da saloon così come le divise originali Old Wild West indossate dagli attori, i menù e persino le specialità Navajo e Geronimo, i piatti preferiti degli autori.
L’operazione si è svolta all’insegna della perfetta programmazione: per garantire ai clienti Old Wild West un servizio sempre ineccepibile, tutte le scene sono state girate tra le 16 e le 19, quando il ristorante di Anagnina è solitamente chiuso al pubblico. Così, grazie all’efficienza del cast, delle numerose comparse e dello staff di regia ma anche al prezioso contributo del personale Old Wild West, i ciak sono stati realizzati senza stravolgere in alcun modo le normali attività del locale, un perfetto esempio organizzazione di collaborazione fra professionisti impegnati in settori diversi fra loro.

“La scelta di Old Wild West come set per la nostra opera è avvenuta in maniera spontanea – commenta il regista e autore Adelmo Togliani – cercavamo un luogo giovanile e di tendenza nel quale ambientare alcune scene clou del film; ho quarant’anni e ho scoperto la catena Old Wild West molti anni fa quando non si pensava neanche potessero esistere delle “hamburgherie” alternative. È stato automatico pensare a questa catena come a un brand familiare al quale proporre un’operazione di product placement cinematografico e l’azienda, cosa importantissima per noi, ha creduto sin da subito nella storia, nel progetto e nell’operazione. Per questo mi sento di ringraziare il management di Old Wild West per aver saputo leggere, al di là di una mera sceneggiatura, le reali potenzialità dell’operazione.”

Marco Di Giusto, amministratore delegato di Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione SpA, azienda leader nel mondo della ristorazione in franchising e proprietaria del format Old Wild West: “Al pari degli alti standard di qualità di prodotto e di servizio che quotidianamente ci impegnano a mantenere in tutti i ristoranti del gruppo, il posizionamento nelle aree dei multisala è tutt’oggi un fattore fondamentale per lo sviluppo e la crescita del brand. Per questo motivo ci sentiamo riconoscenti al mondo del cinema, grazie al quale siamo cresciuti e che con piacere, quindi, sosteniamo. Così come i valori dell’accoglienza e della convivialità che noi esprimiamo attraverso i nostri ristoranti, anche la cultura del cinema deve essere tutelata e promossa perché è uno degli elementi che rendono il made in Italy una fonte di ispirazione e punto di riferimento universalmente riconosciuto.
Infine, rivolgo il mio “in bocca al lupo” agli autori, al cast e a tutto lo staff de “L’Uomo Volante”, con l’auspicio di accoglierli presto nei nostri ristoranti Old Wild West, per festeggiare i loro futuri e numerosi successi.”

www.cigierre.com
www.oldwildwest.com