Legnolandia costruisce per Taiwan l’unico padiglione fuori EXPO

EXPO Milano TAIWAN 2015

Dopo avere realizzato il padiglione Save the Children e quello della Colombia, l’azienda friulana guidata da Marino De Santa costruisce lo spazio espositivo per la Repubblica di Cina in pieno centro a Milano. Protagonista ancora l’abete bianco delle Dolomiti Friulane con un equilibrio perfetto tra architettura e rispetto per l’ambiente.

Legnolandia ancora protagonista a Expo 2015 con il padiglione Taiwan, lo spazio espositivo che – a un paio di mesi dalla chiusura dell’esposizione universale – ha trovato dimora nella centralissima piazza Santo Stefano di Milano. Grazie all’iniziativa Taiwan to Go, al suo interno si potranno scoprire i sapori della cultura gastronomica di Taiwan, poco nota in Italia e che rischiava di rimanere esclusa da Expo.

Il padiglione è stato progettato dai giovani architetti Andrea Vercellotti e Tsung-Yen Hsieh ed è realizzato in vetro e legno di abete bianco delle Dolomiti Friulane, materiale scelto per tutte le biocostruzioni di Legnolandia per le sue caratteristiche di lavorabilità, flessibilità e per una naturale bellezza.
L’abete bianco è poi lo stesso legno che caratterizza l’architettura tradizionale di Taiwan e alla quale l’installazione di Piazza Santo Stefano si ispira: linee curve e dolci, pannelli e frangisole pendenti in abete che proteggono la facciata dal sole evitandone il surriscaldamento, una copertura che funge da filtro tra l’interno e l’esterno, accogliendo il visitatore alla scoperta dell’esposizione.

Un progetto al quale Legnolandia ha partecipato con entusiasmo perché rispecchia appieno la propria filosofia, ovvero dare il massimo risalto al tema dell’ecososteniblità e dell’uso di legno, in particolare abete bianco certificato proveniente dalle foreste delle Dolomiti Friulane, e pochi altri materiali riciclabili al 100 per cento e provenienti da fonti rinnovabili.
Caratteristica peculiare della struttura è la sua costruzione a “secco”, ovvero in totale assenza di acqua e calcestruzzo. Essa infatti è composta esclusivamente da elementi di facile smontaggio e rimontaggio in vetro e legno lamellare che, a esposizione conclusa, potranno essere riutilizzati per altri scopi.

La partecipazione di Taiwan a Expo in questa modalità alternativa e il sistema costruttivo in perfetta sintesi tra architettura e rispetto per l’ambiente hanno già permesso alla struttura di ottenere un riscontro positivo nell’ambito edile e del design, riscontro concretizzato con la presentazione ufficiale dell’iniziativa Taiwan to Go a MI-ARCH, festival italiano dell’architettura del 10 ottobre 2015, sempre a Milano.

Redatto il 09/09/2015

Tags: , , ,