Le novità laCividina 2020

Design by Nina Mair per LaCividina

BERNARD Design by Nina Mair per LaCividina

Singolarità componibile
Dalla progettazione di una singola poltroncina prende forma l’elegante collezione di sedute e tavolini Bernard, che inaugura la collaborazione tra Nina Mair e LaCividina. Il progetto nasce infatti da una lounge chair indipendente, ideata per vivere da sola o in una pluralità di elementi componibili, in grado rispondere alle esigenze d’arredo di ampi spazi collettivi.

Forme minimali e versatili
Elemento caratterizzante della poltroncina Bernard è la versatilità di schienale e bracciolo singolo che, realizzati con moduli identici ed essenziali, possono variare la propria funzione a seconda della direzione che si desidera dare alla seduta.
I due elementi riprendono le forme e le volumetrie del sedile, al quale sono fissati con perni in metallo ricreando l’illusione di due morbidi cuscini appoggiati sulla seduta. Sottile e quasi eterea è invece la base, realizzata in metallo verniciato e abbinata alla struttura del tavolino, con piano d’appoggio in MDF, da scegliere in due dimensioni: più ampio per le composizioni complesse, più piccolo per accompagnare la singola poltroncina.

Una risposta alle esigenze del contract
La collezione Bernard è pensata per l’arredo di ambienti contract dalle metrature ridotte – come le camere d’hotel – dove il doppio affaccio della seduta permette di razionalizzare gli spazi. Per ampie lounge e smart office invece, è possibile creare composizioni originali, realizzabili grazie alle differenti conformazioni della poltroncina: con bracciolo singolo, doppio o senza braccioli. Disponibili anche le varianti pouf, dormeuse e divano a due e tre posti.

Sempre impeccabile
Accogliente e confortevole, Bernard nasce come poltroncina da conversazione comoda e composta. Le proporzioni di altezza e profondità del sedile sono infatti progettate per consentire di accomodarsi in modo sempre impeccabile, qualsiasi sia l’abito indossato.

COUCHETTE
Design by LucidiPevere per LaCividina

COUCHETTE Design by LucidiPevere per LaCividina

Modularità evoluta per il contract
Dalla collaborazione tra LaCividina e lo studio di design LucidiPevere nasce Couchette, il nuovo sistema modulare di imbottiti che, ispirato alle omonime cuccette dei treni, sintetizza l’idea di una catena di ambienti uniti e isolati tra loro, per soddisfare le nuove esigenze di sicurezza, privacy e componibilità del settore contract.
I 38 elementi della collezione consentono grande espressività e libertà compositiva: configurazioni lineari, curvilinee e a isola – singola o bilaterale – prendono vita dal libero accostamento tra i moduli, adattandosi all’ambiente, fino a raggiungere dimensioni considerevoli.

Linee semplici e accoglienti
Caratterizzato da un design minimale e pulito, Couchette semplifica le linee della seduta per esprimere al meglio le sue capacità compositive ed esaltare la qualità delle lavorazioni di LaCividina. L’elemento distintivo del sistema è il bracciolo terminale, morbido e abbondante come lo schienale, che oltre a rappresentare un valido piano d’appoggio per il lavoro, dona anche un’allure domestica alle configurazioni più semplici, ideali anche per gli ambiti residenziali.

Distanziamento confortevole
La richiesta di sempre maggior privacy, unita alle recenti necessità di sicurezza e distanziamento interpersonale negli spazi collettivi, ha ispirato un’ulteriore evoluzione del progetto, che prevede la possibilità di creare autentici spazi-stanze protetti.
Pannelli imbottiti, facilmente installabili e rimovibili, possono essere posizionati in qualsiasi punto della composizione, in modo sequenziale e senza perdita di spazio. L’aggiunta di accessori quali tavolini, connessioni elettriche-USB e ganci appendiabito consentono inoltre di disporre di questi ambienti come uffici temporanei o piccole aree relax, di cui fruire da soli o in condivisione.

Sostenibile, separabile, fonoassorbente
Come ogni prodotto firmato LaCividina, Couchette è realizzato con materie prime sostenibili, cento per cento riciclabili e separabili manualmente fino allo smaltimento del prodotto.
La struttura in legno, espanso a quote differenziate e fibra di poliestere garantisce ottime prestazioni di fonoassorbenza, amplificate dalle eleganti pareti rimovibili.

SWALE

SWALE
Design by Gordon Guillaumier

Swale è il primo progetto realizzato da Gordon Guillaumier in collaborazione con LaCividina. Una poltrona abbondante e generosa che, con le sue forme, evoca rilassati scenari di conversazione per gli ambienti residenziali e contract.

Sinuosa e confortevole
Caratterizzati da linee ampie e morbide, lo schienale e i braccioli di Swale si uniscono in un’unica curva sinuosa che avvolge naturalmente il sedile, esaltando le capacità tecniche di LaCividina.
Il comfort della seduta è dato da una struttura in legno con cinghie elastiche, accuratamente tirate a mano, mentre i volumi generosi e il rivestimento in fibra di poliestere soft touch conferiscono alla seduta una straordinaria morbidezza.
Leggero e sottile è invece il supporto in tubolare metallico della seduta che riproduce idealmente la linea distintiva di un doppio ferro di cavallo.

Il residenziale incontra il contract
Nella sua versione con poggiatesta, Swale è pensata come raffinata seduta da lettura, ideale per l’arredo dei contesti residenziali. La variante con schienale basso ne permette un utilizzo efficace anche negli ambienti del contract, dove Swale porta le migliori caratteristiche di un confortevole imbottito domestico.

PHAR LAP

PHAR LAP
Design by Gordon Guillaumier

Disegnata da Gordon Guillaumier per LaCividina, Phar Lap è una poltrona avvolgente, quale sarebbe una reinterpretazione contemporanea della poltrona bergère che si ispira al dinamismo degli anni Settanta per portare comfort e protezione all’interno degli spazi contract.

Uno schienale disegnato per la privacy
Quest’innovativa lounge chair si compone di due elementi: un ergonomico sedile, lanceolato, e un particolare schienale curvato e rastremato verso l’alto per schermare la seduta dall’ambiente circostante, consentendo al contempo una postura distinta.
La protezione conferita dallo schienale, unita alle ottime doti di fonoassorbenza garantite dalle strutture LaCividina, permettono a Phar Lap di creare spazi di privacy all’interno di qualsiasi ambiente collettivo.

Estetica ricercata con la struttura a vista
A completare l’estetica leggera e ricercata di Phar Lap è il dettaglio della struttura per la base in metallo a vista, che avvolge lo schienale con un risultato di solidità e raffinata geometria.

www.lacividina.com

Redatto il 20/06/2020